Vogliamo fare da eco e rilanciare attraverso la nostra società sportiva una bella proposta sposorizzata CSI.

Di seguito l'articolo e il volantino.

...Pedalando verso il sinodo.

La notizia non è più un segreto, sabato 11 e domenica 12 Agosto i giovani (19-30 anni) incontreranno Papa Francesco a Roma al circo Massimo pregheranno con lui e celebreranno l’eucaristia. Questo incontro è stato voluto dal Papa in vista del sinodo indetto per il prossimo mese di Ottobre dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Già in migliaia le iscrizioni da tutt’Italia e anche da Reggio si prepara a partire un nutrito gruppo di giovani. L’idea è quella che la due giorni con Papa Francesco sia il culmine di un’esperienza di fede vissuta durante la settimana precedente all’incontro (es. campo di servizio, Pellegrinaggio, missione). In quest’ottica si inserisce la proposta del CSI di Reggio Emilia: prepararsi ad incontrare il Papa andando a Roma in bici. 

Il senso che si vuole dare all’esperienza è quella di un vero e proprio pellegrinaggio nel quale lasciare a casa le comodità del proprio quotidiano e riscoprire alcuni valori come l’essenzialità, la fatica, la gioia, la preghiera. Ogni mattina ci si alzerà presto, e si pedalerà per circa 100km, l’arrivo sarà  previsto all’incirca verso metà pomeriggio; dopo una meritata doccia ci sarà lo spazio per momenti di formazione, dialogo e preghiera, ma non solo anche momenti di convivialità e fraternità. La proposta è rivolta a tutti i tesserati delle società sportive affiliate al CSI ma anche agli amici delle stesse società e agli arbitri, che abbiano un’età compresa tra i 19 e i 30 anni. Ciò che è indispensabile per partire è ovviamente l’attrezzatura necessaria per poter pedalare 100km al giorno, ovvero: bici da corsa e abbigliamento da ciclismo comprensivo di caschetto, tale attrezzatura NON verrà fornita dall’organizzazione; oltre all’attrezzatura è necessario anche un buon allenamento che comprenda almeno 300km effettuati prima della partenza dell’esperienza. Il percorso è in via di definizione ma sicuramente passerà da alcuni luoghi simbolo come La Verna e Assisi.

Papa Francesco nel documento preparatorio al sinodo ci invita a uscire dalle nostre sicurezze incontro a un futuro ignoto ma pieno di sicure realizzazioni; quest’esperienza esce sicuramente dai canoni tradizionali e ci obbliga a lasciare a casa le nostre comodità verso quel «Venite e vedrete» (Gv 1,38-39) che implica un affidamento totalmente a lui.

Note organizzative

Le tappe previste sono 6: gli itinerari si possono trovare a questo link: https://www.bikemap.net/en/c/252489/
Ci fermeremo nelle zone di Montese, Borgo san Lorenzo, La Verna, Assisi, Orte, Roma. Una volta arrivati, ci uniremo al gruppone della Pastorale giovanile con don Carlo Pagliari e gli altri gruppi di Reggio. Iscriveremo anche il nostro gruppo CSI al pacchetto A (120€) proposto dalla Pastorale Giovanile di Reggio Emilia..
Per le tappe, ci stiamo organizzando con lo stesso schema che avevamo seguito quando nel 2011 siamo andati alla GMG a Madrid, sempre in bici da Reggio: cerchiamo ospitalità nelle palestre o comunque in luoghi spartani e accessibili a poco prezzo. Avremo con noi un furgone attrezzato con cucina da campo e abbiamo già trovato un nostro amico cuoco che viene volentieri a cucinare.

Le prime due tappe saremo ospitati presso una società sportiva (Appennino 2000 nel Modenese) e da un oratorio (Borgo San Lorenzo nel Fiorentino)

In entrambi i luoghi i avremo un momento di incontro e di scambio di esperienze. Il tema è quello di sport e fede e di come il CSI da sempre lavori in questa direzione e sia al servizio della Chiesa.

Altra tappa sarà Assisi dove abbiamo trovato ospitalità presso un convento di frati.

Per La Verna e Orte stiamo cercando.

 

Locandina CSI

 


Ultime News

BASKET UNDER14: CAMPIONI REGIONALI CSI

Martedì, 22 Maggio 2018
BASKET UNDER14: CAMPIONI REGIONALI CSI

BASKET UNDER14: CAMPIONI REGIONALI CSI BASKET UNDER14 Finale REGIONALE CSI S.BV vs Pontevecchio   80-53 Dopo il titolo di campioni provinciali CSI, i ragazzi dell'Under14 conquistano anche il titolo di campioni REGIONALI CSI! Nel torneo regionale, che si è svolto a Cesenatico il 19 e 20 maggio 2018, i ragazzi dell'Under14,...

VOLLEY 1ª DIVISIONE: FINALE DI STAGIONE AMARO, RETROCESSIONE

Sabato, 19 Maggio 2018
VOLLEY 1ª DIVISIONE: FINALE DI STAGIONE AMARO, RETROCESSIONE

VOLLEY 1ª DIVISIONE: FINALE DI STAGIONE AMARO, RETROCESSIONE VOLLEY 1ª DIVISIONE PLAYOUT Andata: Volley Pegaso vs S.BV   3-0 Ritorno: S.BV vs Volley Pagaso   0-3 Niente da fare per le atlete Volley. Nonostante siano entrare in campo determinate e grintose l’avversario è stato troppo forte. Bisogna riconoscerlo. Questa ultima sconfitta...

BASKET UNDER14: CAMPIONI PROVINCIALI CSI

Martedì, 15 Maggio 2018
BASKET UNDER14: CAMPIONI PROVINCIALI CSI

BASKET UNDER14: CAMPIONI PROVINCIALI CSI BASKET UNDER14 Finale Provinciale CSI S.BV vs Basket 2000   78-76 I ragazzi dell'under14 sconfiggono in finale, con un canestro allo scadere, il Basket 2000 e si aggiudicano il titolo di campioni provinciali CSI! Ecco il video del tiro della vittoria e qualche video e...

Sostenitori 2017/2018

Prossime Partite

Mag
25

25 Maggio 2018, 19:00 - 21:00