La prima squadra della nostra Società era composta da giocatori degli anni 1954/55. Nel 1969 iniziano i corsi di minibasket per i ragazzi del '59-'60. Viene costituita la formazione di Prima Divisione, rinforzata talvolta dai ragazzi della squadra cadetti. Nel '74 la prima partecipazione al campionato di Promozione, torneo che viene poi abbandonato per concentrare gli sforzi sul settore minibasket. Nel '76 finalmente la Società può usufruire di un nuovo campo di gioco a S.Ilario: è la palestra annessa all'oratorio San Giovanni Bosco, costruita grazie ai sacrifici della parrocchia e di tante famiglie.

Nel '79 il primo successo sportivo viene ottenuto nella fase zonale Cadetti. Nel 1980 il ritorno alla Promozione grazie alla vittoria nel torneo di Prima Divisione dell'anno precedente. Il nucleo è composto da atleti del '63-'65-'66 .

Negli anni 80 viene sviluppato e strutturato tutto il settore giovanile con squadre iscritte ad ogni categoria: le nostre squadre risultano spesso ai primi posti nei vari campionati e negli anni successivi diventano sempre più frequenti i successi nei campionati FIP e CSI.
Dopo vari anni giocati nel campionato di Promozione a buoni livelli, la prima squadra finalmente nel 1993-94 ottiene la promozione in serie D, categoria che mantiene per tanti anni sempre con discreti risultati.

Nella stagione 2005-2006 si riscontra il massimo risultato sportivo mai raggiunto dalla prima squadra con il 7° posto e play-off sfiorati.

 

Attualmente le squadre “senior” di pallacanestro sono tre: la squadra di Promozione, quella di Prima Divisione (entrambe appartenente ai campionati di Federazione) e quella degli Amatori (campionato CSI). La società vuole in questo modo dare la possibilità a chiunque di poter giocare anche con livelli di impegno e di capacità richieste differenti.

  • Società

    Società

      "...S.Ilario BasketVolley considera lo sport e lo sviluppo della pratica sportiva come momento di attività formativa, educativa, di occupazione del tempo libero, di maturazione, di completo sviluppo della persona umana, di impegno sociale, in una visione comunque ispirata alla concezione cristiana dell'uomo e della realtà..." (dallo Statuto della Società)   Read More
  • Basket

    Basket

    La prima squadra della nostra Società era composta da giocatori degli anni 1954/55. Nel 1969 iniziano i corsi di minibasket per i ragazzi del '59-'60. Viene costituita la formazione di Prima Divisione, rinforzata talvolta dai ragazzi della squadra cadetti. Nel '74 la prima partecipazione al campionato di Promozione, torneo che Read More
  • Volley

    Volley

    Nell’anno 1998 il desiderio di allargare l’orizzonte sportivo anche al mondo femminile ha spinto l’Emanuela Tirabassi, ancora oggi “operativa” ed appassionata dirigente, ad avviare l’attività della pallavolo femminile facendosi promotrice e fondatrice di una realtà che nel corso degli anni ha sempre più coinvolto famiglie che hanno desiderato inserire in Read More
  • 1